Cura dei gioielli in argento

star-piercing.ch
/ Commenti 0

Che seccatura! I gioielli d'argento nuovi sono stati indossati a malapena per qualche settimana prima di mostrare macchie scure e nere e non brillare più come quando vi sono stati inviati nuovi di zecca. Ma cosa è successo?
Forse conoscete già questo fenomeno grazie alle posate d'argento di vostra nonna. Era custodito e curato come un tesoro e il motivo è che l'argento può appannarsi. Questo perché l'argento non viene mai lavorato allo stato puro, altrimenti sarebbe troppo morbido e il vostro orecchino si piegherebbe e deformerebbe troppo rapidamente. Per evitare che ciò accada, ai vostri gioielli in argento è stata aggiunta una piccola quantità di rame, un materiale più duro che permette alla miscela di continuare a risplendere. L'unico problema è che la lega reagisce con l'idrogeno solforato e altri composti dello zolfo, presenti in piccole quantità nell'aria che ci circonda. Il risultato è che i gioielli diventano giallastri, marroni o neri. Tuttavia, questo non è un male in prima istanza, perché si può fare molto per prevenire la solforazione, cioè l'appannamento dei gioielli.
Se invece è già troppo tardi, qui potete trovare alcuni consigli che vi aiuteranno a far tornare a splendere i vostri gioielli in modo semplice e veloce!

- Non lasciate i vostri gioielli all'aperto, ma riponeteli in portagioie, scatole o cassetti. I gioielli lasciati in giro in bagno, ad esempio, reagiscono fortemente all'umidità dell'aria e si appannano più rapidamente.
- Utilizzate un panno per la pulizia dell'argento: Con questo panno è possibile lucidare rapidamente le macchie scure e opache.
- Potete anche usare il dentifricio per rimuovere le aree scolorite dai vostri gioielli in argento. Per farlo, basta applicare un po' di dentifricio su uno spazzolino da denti, posizionare il gioiello su un piccolo piatto e pulirlo con cura. L'effetto abrasivo del dentifricio è sufficiente per rimuovere le piccole decolorazioni dai gioielli.
- I gioielli di pregio o con pietre incastonate si puliscono meglio a bagnomaria. A tale scopo, versate in una ciotola acqua calda con sale da cucina e alcune strisce di carta d'alluminio e lasciate i gioielli in ammollo per qualche minuto. Non appena il foglio di alluminio sarà diventato nero e i gioielli saranno di nuovo lucidi, potrete toglierli dal bagno, lavarli e indossarli di nuovo.

Per inciso, questo metodo di pulizia comporta una riduzione del solfuro. La soluzione salina contiene ioni che dissolvono lo zolfo dal composto di solfuro (le macchie nere sui gioielli) e lo legano al foglio di alluminio.


Wiki